ALLATTAMENTO

Mum&latte nasce dalla speranza di apportare un piccolo contributo alla causa dell’allattamento al seno.

Nel caso specifico, ci auspichiamo di fornire un sostegno alla vita sociale della mamma che allatta. Perché la condizione psicologica ed emotiva di una mamma è la principale fonte di nutrimento “sottile” del bambino. In momenti di fragilità e stanchezza, la difficoltà a rapportarsi con l’esterno per un semplice outfit che non rappresenta o penalizza la personalità della mamma può indurre a rinviare a importanti opportunità di confronto con altri e aumentare un grado di frustrazione latente.

E siccome, sosteniamo il diritto all’allattamento in pubblico in termini di diritto alla libertà della donna e di diritto dei bambini ad essere allattati, pensiamo possa essere utile un accessorio moda esteticamente gratificante che garantisca, a chi ne abbia la necessità, di allattare in pubblico con quella discrezione che rasserenano mamma e bimbo nel momento della poppata.

Di seguito, si riportano quelle organizzazioni che aiutano e sostengono l’allattamento al seno, a cui potersi rivolgere in caso di bisogno.

IBFAN – International Baby Food Action Network

Risultati immagini per ibfan

Promuove l’allattamento e protegge dalle pratiche scorrette di commercializzazione dei sostituti del latte materno. Si batte per il diritto dei bambini a nutrirsi del latte materno e per quello dei genitori ad avere informazioni coerenti con le conoscenze scientifiche e indipendenti dal mercato dell’industria infantile.

A questo fine, incentiva alla conoscenza del CODICE INTERNAZIONALE sulla COMMERCIALIZZAZIONE dei SOSTITUTI DEL LATTE MATERNO e alla denuncia alle violazioni a tale codice. Ricordiamo che le penali inflitte per la violazione del CODICE, andranno a costituire un fondo economico per il sostegno all’allattamento. Quindi denunciate!

http://www.ibfanitalia.org

MAMI – Movimento Allattamento Materno Italiano

Risultati immagini per mami movimento allattamento materno italiano

Il MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) fa parte della WABA,una rete internazionale di organizzazioni ed individui convinti che l’allattamento al seno costituisca un diritto di ogni madre ed una componente fondamentale nell’assicurare ad ogni bambino il meglio in termini di alimentazione, salute e cure.

I membri si dedicano alla protezione, alla promozione ed al sostegno dell’allattamento.

MAMI s’impegna a contribuire alla realizzazione degli obbiettivi operativi contenuti nella Dichiarazione degli Innocenti (OMS/UNICEF).

Si propone di:

  • promuovere più cooperazione a livello regionale e nazionale;
  • eliminare tutti gli ostacoli all’allattamento materno;
  • fare rinascere e sostenere una cultura globale favorevole all’allattamento materno;

Sul territorio italiano MAMI intende:

  • diffondere informazioni e creare reti operative;
  • costruire legami fra tutti i promotori dell’allattamento materno: gruppi di base e singoli operatorI, agenzie dell’ONU, organi del governo, e organizzazioni non-governative;
  • rafforzare e coordinare attività già esistenti per aumentarne l’impatto;
  • stimolare e sostenere sforzi nuovi e collaborativi.

http://mami.org

LA LECHE LEAGUE

Immagine correlata

La Leche League aiuta le mamme a recuperare la fiducia nell’istintiva capacità di nutrire e accudire i loro cuccioli. Milioni di famiglie ogni anno trovano nelle Consulenti de La Leche League informazioni, ascolto e aiuto. Il sostegno da mamma a mamma è il cuore della filosofia de La Leche League e il suo punto di forza. Le Consulenti de La Leche League credono che l’allattamento sia per le madri il modo più naturale per capire e soddisfare i bisogni dei propri figli.

https://www.lllitalia.org